Comune di Soave

Posizione Geografica

 
Vie di accesso al territorio
Soave gode di una ottima posizione viaria: situata infati sulle ultime propaggini dei Monti Lessini, tra la Valle d'Illasi e la Val d'Alpone, si trova quasi a metà strada tra Verona e Vicenza, da cui dista -rispettivamente- 20 e 30 chilometri, lungo l'ideale tracciato romano della via Postumia, oggi occupato dalla statale 11, a pochi metri dal casello dell'Autostrada Serenissima (uscita 'SOAVE').
Al visitatore si presenta ancora oggi come un'intatta cittadina medioevale, suggestivo scenario fatto di torri e mura merlate che, quasi dipanandosi dall'imponente Castello, scendono a racchiudere il cuore più antico di Soave, il vecchio borgo con i suoi vicoli ombrosi ed suoi palazzi gotici.
Una fuga ondeggiante di fertili e verdi colline sembra volerla proteggere ed un piccolo fiume, il Tramigna, lambisce le sue mura.
Facile da visitare, Soave sembra entrare negli occhi in un solo colpo con una incomparabile prospettiva. Al turista -comunque- offre una quantità di cose da vedere, testimonianze storiche ed artistiche bellezze piene di fascinose memorie, che sembrano ricreare un quadro vivente emerso dall'Alto Medioevo.

 

Comune di Soave

Superficie: Kmq 22,67
Altitudine: m 40 slm (minima m 29, massima m 413)
Prefisso telefonico: 045
C.A.P.: 37038
Popolazione: 6798 (al 30-06-2004)
Frazioni: Castelcerino, Castelletto, Costeggiola e Fittà.
Mercato settimanale: Martedì.

Comuni confinanti:
Belfiore d'Adige, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone e San Bonifacio.